Salone del Restauro: si è parlato di Castelnuovo

Nel corso della XXII° edizione del Salone del Restauro, svoltasi a Ferrara dal 6 al 9 maggio 2015, si è svolto un interessante incontro tecnico sul tema “Torniamo a Castelnuovo: analisi e studio per il restauro dell’antico Castrum Novum”. All’evento, promosso da CDSE (Consorzio Servizi Edili), Heres srl, Proget Domus srl e Studio di Consulenza Mara Bianchi, hanno partecipato don Dino Zattini (presidente dell’ass. Per la Rinascita di Castelnuovo), Anna Maria Foschi (presidente regionale di Italia Nostra), Silvia Guardigli (architetto), Mara Bianchi e Giampiero Cuppini (Presidente dell’Associazione Nazionale dei Castelli).

Nel corso dell’incontro sono stati messi in evidenza le tecnologie di approccio al progetto di restauro di Castelnuovo con particolare riferimento a sistemi di diagnostica strumentale a distanza, oggi possibili tramite l’utilizzo di stazioni 3D montate su droni o veicoli muniti di telecamera, al fine di fare rilievi indispensabili, per la messa in sicurezza del sito, prima del vero e proprio intervento di restauro.

L’incontro, vista la presenza del prof. Cuppini (presidente dell’associazione nazionale dei Castelli) è stata anche l’occasione per approfondire le possibili strade per reperire finanziamenti a Castelnuovo, al fine di dare forza al progetto di rivitalizzazione, che porterebbe alla luce un significativo esempio di storia risalente al periodo dell’Alto Medio Evo.